sabato 18 ottobre 2008

La Principessa Yasmin Aprile von Hohenstaufen contessa d'Anjou Sovrana dell'Ordine del Santo Graal



Il Nobilissimo Ordine della Giarrettiera e' in realta' l'Ordine della Giarra o del Santo Graal cui appartengono per diritto di sangue gli Anjou Plantagenet Lancaster Tudor Windsor Avril de Saint Genis Hohenstaufen Puoti o Powis


(The Most Noble Order of the Garter), risalente al Medioevo, è il più antico ed elevato ordine cavalleresco del Regno Unito. Capo dell'Ordine della Giarrettiera è il sovrano del Regno Unito; l'ammissione è riservata a non più di 25 membri, la cui scelta è di competenza esclusiva del sovrano (contrariamente a quanto accade per altri ordini, nei quali il sovrano in genere designa i membri su proposta, anche informale, del primo ministro).

Gli uomini sono conosciuti come Knight Companion, le donne Lady Companion (non Dame). Eccezionalmente l'Ordine può ammettere membri fuori dal limite di 25 (in questo caso chiamati soprannumerari), in genere familiari del sovrano oppure sovrani stranieri. Data l'esclusività dell'Ordine, esso viene conferito solo a personalità che si siano distinte per altissimi meriti nel servire il Regno Unito.

Come lo stesso nome suggerisce, lo stemma dell'Ordine è una giarrettiera sormontata dal motto Honi soit qui mal y pense (fr.: Sia vituperato chi ne pensa male). La Giarrettiera è indossata dai membri dell'Ordine durante le occasioni formali.

L'Ordine della Giarrettiera ha competenza solo sull'Inghilterra intesa come regione storica: tale ordine è equivalente come rango, ma superiore per anzianità, allo scozzese Ordine del Cardo (The Most Ancient and Most Noble Order of the Thistle) e al nord-irlandese Ordine di San Patrizio (The Most Illustrious Order of St. Patrick). Ognuno di tali ordini conferisce onorificenze nella nazione storica di competenza (anche se l'Ordine di San Patrizio, dopo la riduzione dell'Irlanda britannica al solo Ulster, è di fatto inattivo, essendo morto il suo ultimo cavaliere nel 1974).

Nessun commento: