mercoledì 4 marzo 2009

Con gli auspici della Principessa Kathrin von Hohenstaufen presidente Afe (Associazione Donne Europa)

Sabato 7 marzo, prossimo appuntamento di "Giochi d'alma 09" a Macerata con la compagnia Armamaxa Teatro.
Si consiglia la prenotazione.


TEATRO REBIS

in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Macerata

presenta



GIOCHI D’ALMA ‘09





ARMAMAXA TEATRO (FOGGIA)



principesse

... a passi lenti sui tacchi







di e con

Micaela Sapienza

regia di

Enrico Messina, Filippo Ughi



SABATO 7 MARZO ORE 21.30

TEATRO DI VILLA POTENZA

INGRESSO LIBERO



Dappertutto sui giornali, alla televisione, sui muri delle città immagini di ragazze cui somigliare: principesse forse? Principesse effimere, modelli di una femminilità superficiale da imitare ad ogni costo in un tempo diviso tra l’ansia di perfezione e la vita faticosa del quotidiano. Per essere adeguate, per provare ad essere principesse.

Ma rincorrere quei modelli, all’apparenza facilmente accessibili, è un’impresa difficile: fatta di diete, estetiste, parrucchieri, ore e ore di tempo rubate al proprio sonno per costruirsi impalcature che si sciolgono al calore del primo metrò, con la frustrazione di arrivare tardi, di restare indietro, di aver scelto il vestito sbagliato o di aver trascurato troppo a lungo l’idratazione quotidiana…. battaglia persa con gli anni che passano e con una femminilità che sta scomoda negli abiti che ci sono in vendita.

Alla ricerca della propria identità l’attrice si riavvicina alle figure femminili della sua famiglia, principesse di un altro mondo, di un’altra società, adeguate al loro tempo. Figure di donne forti, certe del loro stare al mondo con la sicurezza del proprio ruolo; figure imponenti, statuarie come colonne greche, e insieme intime e leggere, lontane dalla fatica di “stare al passo”.

Lo spettacolo si dipana attraverso il racconto, il movimento e le immagini che l’attrice costruisce con un leggero telo bianco evocando i ricordi e le proprie riflessioni in una scena netta, disegnata da cinque imponenti figure di donna sospese in abiti rossi. Un percorso per riappropriarsi di una femminilità antica, un omaggio agli antenati e la ricerca della propria personalità, per non rischiare di perdersi e, ritrovando le proprie radici, rimanere in piedi.





info e prenotazioni: 0733092045 – 3404666795 – rebis.info@email.it





----

Nessun commento: